why
FOR A GREAT WORK-LIFE EXPERIENCE...!

ricerca e sviluppo

Le aziende dell’area di Bressanone investono in ricerca e sviluppo per plasmare un futuro all’insegna della sostenibilità. Un obiettivo che perseguono attraverso il networking con università e istituti di ricerca a livello locale e internazionale.

Tra i nostri partner locali figurano la Libera Università di Bolzano, Eurac, Fraunhofer Italia, IDM, NOI Techpark e altre realtà altoatesine. A Bressanone si trovano anche il centro di eccellenza Covision Lab di INNOVALLEY e altri centri di competenza nel campo della digitalizzazione e delle tecnologie edilizie.

 

montagna e sport

Grazie alla sua posizione centrale nel cuore dell’Alto Adige e alla vicinanza alle Dolomiti, Bressanone è il punto di partenza ideale per gite, attività sportive ed esperienze naturalistiche in uno dei paesaggi più suggestivi di tutto l’arco alpino.

Sentieri escursionistici, falesie, trail ciclistici, aree sciistiche, piscine, aree wellness e un panorama associativo estremamente vario e vivace offrono una scelta quasi infinita di opportunità per il tempo libero.

imprese innovative

La passione per la tecnologia e l’approccio creativo alla risoluzione dei problemi sono ciò che da generazioni distingue l’imprenditoria brissinese.

INNOVALLEY riunisce queste realtà innovative sotto il concetto di “Tueftlertum”, un mix d’ingegno e iniziativa, per farne una forza trainante dell’economia.

arte e cultura

Da secoli Bressanone rappresenta uno dei più importanti centri culturali della regione alpina. Testimonianze di un ricco patrimonio storico-culturale si incontrano ad ogni angolo della città vescovile.

L’offerta spazia dai monumenti alle perle architettoniche, dai centri giovanili agli eventi d’arte contemporanea e dagli spettacoli teatrali ai concerti di musica tradizionale, contemporanea e internazionale.

artigianato forte e fine

Le aziende locali che operano a livello internazionale affondano le proprie radici nella forte tradizione artigianale della Valle Isarco.

Promuovendo la modernizzazione e l’innovazione in tutti i settori, INNOVALLEY getta anche le basi per il futuro del settore agricolo e artigianale.

shopping e gastronomia

I portici e i pittoreschi vicoletti di Bressanone e delle città limitrofe offrono un’esperienza di shopping sfaccettata: negozi di ogni tipo, moda creativa, prodotti insoliti e artigianato tipico invitano a fare acquisti immersi nell’atmosfera suggestiva del centro storico.

La Valle Isarco è anche un paradiso per buongustai. Qui si possono gustare alcuni dei migliori vini bianchi d’Europa e le specialità della cucina altoatesina, un connubio armonioso di sapori mediterranei e tradizione alpina a base di pregiati ingredienti di origine locale.

valley
Altitude

559 m - 2.562 m

Longitude

° 46.71503

Latitude

° 11.65598

Facciamo l’arte del tueftling una forza trainante per l’economia.



INNOVALLEY è un network di aziende della Valle Isarco che puntano all’innovazione per tradizione.

Ti piacciono le sfide complesse? Le affronti con passione, pazienza e perseveranza?

Lavoriamo per rendere l’area di Bressanone il più attraente spazio di crescita per Tueftler di tutta Europa.



INNOVALLEY…home of tueftlers

Continua

Continua

valley
Altitude

559 m - 2.562 m

Longitude

° 46.71503

Latitude

° 11.65598

Brixen

Town

I-Zone

Innovation

what
WE ENABLE...!
onboarding
vieni, lavora, vivi

INNOVALLEY è un generatore di creatività!

INNOVALLEY offre spazi e opportunità per realizzarsi dentro e fuori l’ambito lavorativo.

INNOVALLEY mette a disposizione una varietà di infrastrutture e opportunità ricreative per un’esperienza lavorativa unica ed equilibrata.

education
studia, sperimenta, cresci

INNOVALLEY è una fucina di apprendimento!

INNOVALLEY mette in comunicazione il mondo del lavoro con quello della formazione, della scienza e della ricerca.

INNOVALLEY coniuga le competenze tecniche con il sapere offerto dai migliori istituti d’istruzione per promuovere la formazione tecnico-professionale.

innovation
sviluppa, lancia, decolla

INNOVALLEY è un’officina per l’imprenditoria

INNOVALLEY sostiene le menti creative e ingegnose nell’implementazione delle loro idee rafforzandone le capacità d’innovazione.

INNOVALLEY crea uno spazio d’incontro unico per connettere start-up e fondatori:rici audaci con imprese di successo.

excellence
connettiti, collabora, pla-sma

INNOVALLEY è un catalizzatore di idee!

INNOVALLEY punta sulla cooperazione, le sinergie e lo sviluppo di competenze chiave per creare le eccellenze che pla-

smeranno il futuro.

INNOVALLEY crea identità e promuove il networking tra tutte le istituzioni e iniziative locali sul territorio.

 

4 you
ARE YOU A...?
INNOVALLEY

maker

1
per realizzatori ambiziosi

  • Sei un:a

    artigiano:a o ingegnere:a orientato:a alla soluzione?

    un:a creatore:rice o un:a manager che non si tira indietro?

    tueftler?


  •  

INNOVALLEY

creator

2
per problem solver creativi

Sei un:a

techie curioso:a e con voglia di sperimentare?

ricercatore:rice geniale o inventore:rice?

tueftler?

 

INNOVALLEY

newco

3
per audaci pionieri

  • Sei un:a

    fondatore:rice innovativo:a o game changer?

    esploratore:rice o innovatore:rice ingegnoso:a?

    tueftler??

INNOVALLEY

networker

4
per imprenditori visionari

Sei un:a

imprenditore:rice all’avanguardia o trend setter?

mente costruttiva visionaria e fuori dagli schemi?

Tueftler:in?

 

News
la prima scintilla per INNOVALLEY-education

INNOVALLEY, in collaborazione con enti formativi e istituti di scienze dell’educazione, ha lanciato un programma destinato a ripensare l’approccio didattico STEM.

Continua

Di concerto con altre iniziative sul territorio altoatesino verranno ricercati e testati nuovi approcci da integrare in un concetto formativo flessibile.

Ai nastri di partenza INNOVALLEY-onboarding

INNOVALLEY ha instaurato una collaborazione con diverse aziende e istituti di ricerca sul lavoro allo scopo di sviluppare modelli di servizi applicabili su scala regionale a favore dell’onboarding di neoassunti e apprendisti.

Continua

L’offerta comprenderà pacchetti e servizi di benvenuto studiati per migliorare l’accessibilità di alloggi e attività per il tempo libero.

adddam e IBI, i entri di competenza

Quella della produzione additiva è una realtà multisfaccettata in grado di aprire numerose nuove possibilità. Il centro di competenza adddam dispone di vaste competenze nella produzione additiva applicata alla stampa 3D, che mette a disposizione attraverso servizi di design, consulenza, formazione e altro ancora.

Continua

IBI è un centro di competenza interregionale specializzato in edilizia alpina che offre supporto per progetti edili, infrastrutturali e ambientali. Il network integra in un quadro interdisciplinare il know-how dei diversi ambiti collegati all’edilizia, come progettazione, geologia, tecnica delle misurazioni, idrologia, tecnologia dei materiali da costruzione, ingegneria strutturale, ingegneria civile e altro ancora.

Excellence Covision Lab

Nel quadro dell’iniziativa INNOVALLEY, sette imprese leader nel settore tech hanno unito le forze e dato vita a Covision Lab, un consorzio che mira ad accorpare tutto il know-how nel campo dell’elaborazione immagini (computer vision) facilitandone il trasferimento all’industria.

Continua

Centro di eccellenza e faro tecnologico di INNOVALLEY, Covision Lab si concentra soprattutto su tre aspetti della digitalizzazione: deep learning, 3D-sensing ed embedded vision.

Il team, composto da ricercatori e ingegneri di caratura internazionale specializzati in computer vision, intelligenza artificiale e machine learning, collaborerà con imprese tech visionarie e di lunga esperienza per aiutare una varietà di settori a superare le sfide del futuro.

Nasce INNOVALLEY

Dopo tre anni di intenso lavoro, il 29 ottobre 2020 è nato INNOVALLEY, un network con forma giuridica propria evolutosi dall’omonima iniziativa di sei imprese con sede in Valle Isarco: ALUPRESS, ACS-INFOMINDS, BARBIERI Electronic, DUKA, MICROTEC e PROGRESS.

Continua

Già da tempo le regioni europee hanno iniziato la corsa all’acquisizione dei cervelli. Le imprese promotrici dell’iniziativa, veri “campioni nascosti” sul mercato mondiale, hanno dato vita al network INNOVALLEY per affrontare insieme le sfide del futuro.

Team

Wolfgang Knollseisen

CFO at Alupress SPA/AG

INNOVALLEY president, communication
Stefan Barbieri

CEO at BARBIERI SNC/OHG

INNOVALLEY board, onboarding
Federico Giudiceandrea

President of Microtec SRL/GmbH

INNOVALLEY board, excellence
Thomas Kostner

CFO at PROGRESS GROUP SPA/AG

INNOVALLEY board, education
Christian Krapf

CEO at duka SPA/AG

INNOVALLEY board, education
Peter Nestl

CEO at INFOMINDS SPA/AG

INNOVALLEY board, onboarding
Werner Kusstatscher

CEO at BETON EISACK SRL/GmbH

INNOVALLEY initiator, mentor
Michael Reifer

Founder of INNOOH

INNOVALLEY initiator, CEO
Contatto
Michael Reifer

InnoValley Initiator und CEO

Alfred Ammon Straße 36

c/o Alupress AG

39042 Brixen (BZ)


+39 334 880 3400

info@innovalley.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter